Search results for " riduzione"
showing 10 items of 18 documents
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ei prgrammi di clemenza
2010
A distanza di tre anni dall'introduzione dei programmi di clemenza nella legge antitrust italiana, si impone una riflessione sui problemi aperti dalla loro adozione e applicazione. Il contributo li esamina, comparando il sistema italiano con quello comunitario e con gli altri sistemi vigenti nell'ambito dell'ECN. Evidenzia, quindi, alcuni aspetti critici della disciplina italiana, relativi all'accesso dei terzi alle dichiarazioni confessorie e alla documentazione allegata.
Esperienze di vinificazione di uve Grillo con protezione del mosto dalle ossidazioni
2009
Composizione per la deacidificazione e la riduzione della carta e relativo metodo per il restauro della carta
2016
La presente invenzione si riferisce al campo della chimica e più precisamente al settore del restauro e conservazione della carta. Essa consiste in una composizione basica e riducente da utilizzare in un relativo metodo per il restauro di carta antica soggetta a degrado acido e ossidativo.
Foto-reattori a membrana per la valorizzazione del CO2
2019
In questo lavoro è stata studiata la foto-riduzione del CO2 sotto irraggiamento con luce UV-Visibile, accoppiando per la prima volta la tecnologia del reattore continuo a membrana con l’utilizzo di catalizzatori a base di C3N4 puro o compositi C3N4-TiO2 dispersi in una matrice polimerica di Nafion.
Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis
2020
Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.
LA TUTELA DEI CREDITORI PERSONALI DEL LEGITTIMARIO LESO O PRETERMESSO
2021
Il nostro ordinamento, a tutela di determinati vincoli familiari, segna un limite alla libertà di testare al fine di contrastare un possibile abuso della libertà testamentaria, che potrebbe anche concretarsi in un intento fraudatorio del testatore, d’accordo con lo stesso legittimario leso o pretermesso, ai danni dei creditori personali di quest’ultimo. Il tema si colloca al confine tra successione ereditaria e tutela dei creditori, con particolare riguardo all’esperibilità dell’azione surrogatoria e all’impugnabilità dell’eventuale rinunzia del legittimario all’azione di riduzione: da un lato, infatti, v’è l’interesse del testatore a tutelare il patrimonio ereditario dalle probabili aggres…
Le infrastrutture di telecomunicazioni: quale semplificazione amministrativa?
2009
Analisi delle ambivalenze della nozione di semplificazione riferita alle infrastrutture di telecomunicazioni
Il lavoro culturale a scuola. Un metodo fenomenologico di formazione dell'intelligenza
2016
Una scuola buona, in ogni ordine e grado, ha il compito della promozione culturale. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi sostenuta e argomentata nel testo è che la chiave di volta di quest'opera formativa è costituita dall'intelligenza, vista e intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nel presentare e interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza: nella scelta dei concetti adeguati per intendere il senso di una realtà; nella formulazione delle proposizione che riconosce la verità o la fa…
A FIL DI FERRO
2012
L'articolo descrive i modi della rappresentazione, e le procedure di riduzione linguistica, proprie dell'architettura di Pasquale Culotta
Re-landscape: la rigenerazione dei paesaggi di margine
2013
Città in riduzione e ispessimento dei margini della non-città e della non-campagna producono ad oggi luoghi che le comunità non sanno usare perché hanno perso la conoscenza delle regole per l’uso corretto dei luoghi con conseguenze negative sui processi economici e sull’accelerazione dei processi entropici. Individuare nuove modalità di azione sui confini tra città e campagna è oggi un argomento di grande rilievo nella disciplina e per il quale introdurre visioni sistemiche in cui sviluppo dell’identità identità, cicli economici economia e cicli ecologici devono interagire per produrre un processo di ri-generazione dei paesaggi. Questi processi ri-generativi non possono essere più solo rego…